Lo Studio MPALEX ha ottenuto un’importante Pronuncia resa dalla Corte di Appello di Torino.
Il Tribunale di Torino dichiarava il Fallimento di una Società nostra assistita, operante sul territorio torinese. Proposto tempestivo reclamo ai sensi dell’art. 18 L.F., si domandava alla Corte di Appello di revocare il Fallimento.
Con l’interposto gravame, si richiedeva alla Corte di rilevare che la Società, nonostante nel triennio avesse sì sforato la soglia dei debiti pari ad € 500.000,00, prima del deposito dell’istanza di fallimento era riuscita a ridurne l’ammontare sotto la predetta soglia.
Dando seguito all’interpretazione fornita dalla recente Sentenza di Cassazione n. 3158/2018 (che già aveva riformato una precedente pronuncia della Corte di Appello di Torino) che prevede che la valutazione dell’ammontare dei debiti debba essere fatta non in relazione al triennio (come per l’attivo patrimoniale e i ricavi lordi), bensì guardando al momento del deposito della domanda di fallimento, La Corte di Appello di Torino, accogliendo in pieno la tesi difensiva proposta, ha revocato il fallimento della Società nostra assistita.